top of page

Il Monopattino Elettrico

Il monopattino elettrico, a partire dal 2019 in poi, è diventato uno dei protagonisti della mobilità urbana nelle grandi città italiane ed europee, basti pensare che in città come Parigi sono presenti 15 mila monopattini in sharing, a Roma 11 mila ed a Milano 7 mila solo per citarne alcune, con un mercato potenziale pari a 30 miliardi di dollari.


Perché vi è stata questa monopattino-mania diffusa negli ultimi due anni? In primo luogo gli abitanti delle aree urbane densamente popolate ricercano un servizio che sia comodo sia per gli spostamenti ed i monopattini risolvono in maniera egregia questa problematica, essendo disponibili al noleggio nei punti nevralgici delle città in particolare nelle zone in cui la popolazione ha un bisogno maggiore di mezzi di trasporto negli orari di punta.


Il monopattino è inoltre un mezzo per niente ingombrante, comodo da utilizzare su qualsiasi tipo di terreno, dall’asfalto ai portici con pavimentazione levigata fino ai ciottoli, permettendo al cliente di risolvere il problema del traffico guidando con prudenza fra i vari veicoli risparmiando fino al 30% del tempo sulle tratte medio-corte. Il monopattino drivio inoltre risolve il problema del parcheggio poiché può essere lasciato quasi dovunque, tranne che davanti a passi carrabili o in presenza di proprietà private in generale permettendo inoltre al cliente di poter viaggiare da solo evitando le folle presenti nei mezzi pubblici, caratteristica alquanto rilevante in tempi di pandemia.


Essendo inoltre un monopattino drivio alto 1 metro e 15 centimetri circa, il conducente può assumere una posizione naturale durante il noleggio, in piedi e non chinato come su una bicicletta, annullando totalmente lo sforzo fisico e potendo raggiungere una velocità massima di 25 km/h, tre volte rispetto ad una camminata veloce. Il consumo di CO2 per un monopattino drivio è inoltre quasi nullo, emettendo 2.5 grammi per km contro i 103 grammi per km di un'auto elettrica diminuendo quindi le emissioni.

51 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page