Carta del Servizio di Mobilità Condivisa
di Drivio Italia S.r.l.
1. Premessa
Con la presente Carta del Servizio di Mobilità Condivisa, Drivio Italia S.r.l., in qualità di soggetto gestore ed erogatore del Servizio in oggetto, come meglio specificato di seguito, vuole impegnarsi nei confronti dell’Utenza a garantire e mantenere standard di qualità elevati e costanti. A tal fine, si obbliga al rigido rispetto di quanto previsto nel presente documento ed a svolgere con correttezza e trasparenza il Servizio, garantendo efficienza e buona fede nelle relazioni con gli Utenti.
La Carta del Servizio (o anche “Carta”) è un manifesto programmatico dei principi e della visione che ispira i servizi resi dalla Drivio oggi e tutti i nostri futuri passi in avanti.
Il Servizio è gestito dalla Drivio Italia S.r.l. (partita IVA 00986470946), con sede legale in Pettoranello del Molise (IS), Via Pettorano Vecchio, 14.
Pertanto, la Carta costituisce parte integrante dei documenti “Condizioni Generali di Contratto e Regolamento del Servizio di mobilità condivisa”; “Allegato A” relativo al Piano Tariffario; e “Allegato B” relativo alla Flotta Veicoli.
La Carta del Servizio è sempre e liberamente accessibile agli Utenti nel sito nostro sito (www.drivio.it) e raccoglie le modalità di erogazione del Servizio, i suoi principi ispiratori, i diritti e le prerogative dei nostri Clienti.
I termini per cui è utilizzata una iniziale maiuscola sono utilizzati con il significato loro attribuiti all’interno della Carta.
2. Drivio
Drivio Italia S.r.l., o più semplicemente Drivio, eÌ€ una startup italiana fondata nel febbraio 2021 che opera nel settore della micro-mobilità urbana e, in particolare, nell’ambito del vehicle sharing & renting (noleggio e sharing dei veicoli), con mezzi di trasporto sostenibili ed alimentati a motore elettrico. Il Servizio è accessibile per il tramite di una piattaforma online e di una applicazione mobile altamente tecnologica, sviluppata per offrire agli utenti un’esperienza di utilizzo semplice ed intuitiva.
La startup Drivio è stata inserita nel percorso di pre-incubazione presso l’incubatore del Politecnico di Torino I3P, insignito del riconoscimento di “migliore acceleratore pubblico al mondo” secondo il World Ranking of Business Incubators and Accelerators 2019/2020.
La visione che ispira Drivio è molto precisa: migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso un sistema di mobilità a impatto zero ed accessibile a tutti, con le tariffe maggiormente competitive sul mercato. Riconoscendo il valore delle relazioni umane, Drivio vuole creare un rapporto trasparente ed indissolubile con i propri clienti: per questa ragione, prima di introdurre le disposizioni specificamente riguardanti il rapporto con gli Utenti in fase di Noleggio, si ritiene fondamentale presentare l’azienda e tutte le idee ed i principi da cui è nata e che la conducono verso un futuro sostenibile.
3. Principi ispiratori
Questa Carta descrive i principi fondamentali su cui si basa l’impegno di Drivio per trasformare la mobilità urbana.
Con una visione di mobilità sostenibile, abbiamo ha creato un’infrastruttura digitale per gestire i nostri mezzi elettrici in modalità free floating, ovvero senza punti fissi di rimessaggio. Il punto di partenza imprescindibile della mobilità Drivio è il rispetto dell’ambiente: tutti i mezzi da noi utilizzati sono ad impatto zero, alimentati da energia elettrica e contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, tutti i nostri mezzi sono silenziosi e non generano inquinamento acustico, contribuendo ad innalzare la qualità dell’intero ambiente e non solamente dell’aria urbana. Riduciamo le emissioni inquinanti nell’ambiente urbano e torniamo a respirare aria pulita.
Il nostro impegno per un ambiente più sano va però oltre la semplice riduzione delle emissioni di Co2. Operando in economia circolare, mettiamo in circolazione i mezzi solamente al termine di uno scrupoloso processo di upcycling e recycling che caratterizza la nostra catena di approvvigionamento.
Responsabilità sociale come vocazione: siamo nati con un modello di sharing economy e perseguiamo la diffusione di una cultura della vita world-friendly e sostenibile.
4. Definizioni
Agli effetti della presente Carta e delle “Condizioni Generali di Contratto e Regolamento del Servizio di Mobilità Condivisa”, unitamente agli Allegati “A” e “B”, si chiariscono le seguenti definizioni.
o Account: il profilo personale dell’Utente all’interno dell’App Drivio, comprensivo di tutte le informazioni registrate in fase di iscrizione al Servizio e delle credenziali di accesso.
o Allegato A: il documento contenente il Piano Tariffario, comprensivo di tutte le tariffe e le Penali relative all’utilizzazione del Servizio, al Noleggio ed al Contratto, incluse eventuali ulteriori specifiche di pagamento non già espresse nelle Condizioni Generali.
o Allegato B: il documento contenente la Flotta Veicoli di Drivio Italia S.r.l., ovverosia tutti i Veicoli utilizzati dal Gestore nella erogazione del Servizio sull’intero territorio nazionale ed internazionale, incluso di eventuali ulteriori specifiche tecniche e di utilizzo del Veicolo.
o App Drivio o App: l’applicazione software di Drivio, compatibile con i sistemi operativi Android e iOS;
o Area Operativa: l’area o le aree all’interno delle quali è attivo il Servizio ed è possibile eseguire il Noleggio.
o Carta del Servizio di Mobilità Condivisa o Carta: il presente documento, rappresentativo dell’azienda del Gestore, dei principi ispiratori, dell’attenzione al cliente, degli standard di qualità utilizzati nell’erogazione del Servizio, e della modalità di fruizione del Servizio.
o Condizioni Generali e Regolamento del Servizio di Mobilità Condivisa o Condizioni Generali: il documento contenente l’intera disciplina contrattuale del rapporto tra Drivio e l’Utente ed il Potenziale Utente, dal momento della presentazione della richiesta di iscrizione fino alla conclusione del rapporto con la cancellazione dell’iscrizione.
o Contratto: il contratto di noleggio a breve termine tra l’Utente e Drivio, avente ad oggetto il Noleggio del Veicolo da parte dell’Utente e quindi l’erogazione del Servizio da parte del Gestore, dietro il pagamento di un compenso predeterminato.
o Dispositivo: lo smartphone o altro dispositivo hardware utilizzato dall’Utente per utilizzare l’App ed usufruire del Servizio.
o Documento di Identità: il documento d’identità dell’Utente rilasciato dalla competente autorità nazionale, quale carta d’identità, passaporto o patente di guida, ed i cui riferimenti identificativi devono essere comunicati dall’Utente in sede di registrazione ed in tutti gli altri casi in cui è richiesto.
o Drivio ID: il sistema di identificazione scelto dall’Utente per accedere all’area personale dell’App, nonché per concludere i Contratti di noleggio dei Veicoli e fruire del Servizio.
o Gestore: il soggetto che gestisce l’erogazione del Servizio, ovvero la Drivio Italia S.r.l. come antecedentemente identificata.
o Metodo di Pagamento o Carta di Pagamento: il metodo prescelto e la relativa carta di pagamento bancario (di credito, di debito o prepagata) di titolarità dell’Utente associata al Drivio ID ed all’Account e già autorizzata all’effettuazione dei pagamenti derivanti dalla fruizione del Servizio.
o Noleggio: la singola prestazione di noleggio a breve termine in sharing del Veicolo, corrispondente dal punto di vista temporale alla estensione del singolo Contratto; pertanto, inteso anche quale erogazione unitaria del servizio di locazione e la rispettiva transazione economica derivante.
o Normativa: le disposizioni normative nazionali e locali vigenti in Italia e nella città di svolgimento del Servizio al momento della conclusione del Contratto, con particolare riferimento alle disposizioni normative dettate dal Codice della Strada e delle successive modifiche.
o Penali: le misure sanzionatorie applicabili agli Utenti in caso di violazione della Carta o delle Condizioni Generali, così come indicate nell’Allegato A.
o Piano Tariffario: le condizioni economiche per il Servizio e per il Noleggio, unitamente comprensive anche delle Penali, così come indicate nell’Allegato A.
o Servizio: il servizio di noleggio a breve termine o sharing dei Veicoli, unitamente a tutti i servizi accessori e relativi allo stesso (quali, a titolo esemplificativo, il Servizio Clienti), disciplinato secondo quanto previsto nella Carta e nelle Condizioni Generali.
o Servizio Clienti: il servizio di supporto ed assistenza agli Utenti, disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana.
o Sito: il sito istituzionale di Drivio www.drivio.it.
o Utente: la persona fisica che usufruisce del Servizio previa registrazione, in possesso dei requisiti richiesti dalle Condizioni Generali.
o Wallet: il portafogli virtuale all’interno del quale è accumulato il credito dell’Utente, spendibile esclusivamente all’interno dell’App per l’attivazione di un Noleggio e non convertibile o trasferibile.
o Veicolo: il veicolo di micro-mobilità urbana sostenibile, alimentato da motore a propulsione elettrica, messo a disposizione di Drivio per l’erogazione del Servizio ed oggetto del Noleggio da parte dell’Utente.
5. Il Servizio
Il Servizio, nelle aree in cui disponibile, è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Fanno eccezione, chiaramente, quegli eventi imprevisti ed imprevedibili di qualsiasi natura, anche normativa e regolamentare oltre che di Forza Maggiore, che impediscono o rendono materialmente impossibile l’erogazione del Servizio.
Per potere usufruire del Servizio, è richiesta la preventiva iscrizione all’App e l’ottenimento del Drivio ID. Il diritto al godimento del Servizio è personale e non trasferibile a terzi, neanche a titolo temporaneo.
6. L'App
L’App è il punto di accesso principale alla nostra visione di mondo sostenibile. Grazie all’App, mettiamo la libertà di spostarsi in città in modo ecologico, comodo ed efficiente direttamente nelle mani dell’Utente.
Tramite l’App, l’Utente potrà visualizzare tutti i Veicoli disponibili all’interno della città in cui si trova, localizzarli e scegliere il modo migliore per il suo prossimo spostamento.
Inoltre, per assicurare la migliore esperienza, abbiamo consentito all’Utente la possibilità di prenotare il Veicolo e scongiurare qualsiasi imprevisto. Dall’App, sarà possibile sbloccare il Veicolo, attivare e concludere il Noleggio.
L’Utente potrà visualizzare direttamente dall’App anche lo storico dei Noleggi effettuati, oltre che un interessante quantità di insight come la distanza percorsa e la durata del Servizio. Ancora, potrà gestire tutti i pagamenti effettuati per ogni Noleggio.
All’interno dell’App, infine, sarà possibile comunicare in qualsiasi momento con un operatore Drivio del Servizio Clienti, sempre disponibile a supportare l’Utente in ogni fase della sua esperienza con Drivio.
7. I Veicoli
La flotta messa da Drivio a disposizione dell’Utente è composta esclusivamente da Veicoli altamente performanti, benchmark nelle rispettive categorie di mercato. Complessivamente, Drivio dispone di autovetture, motorini, monopattini, biciclette e skateboard alimentati da motore 100% elettrico. L’Allegato 2 contiene un catalogo costantemente aggiornato dei Veicoli al momento utilizzati da Drivio, delle loro specifiche tecniche e delle relative certificazioni.
Ogni Veicolo è messo da Drivio in servizio a seguito di uno scrupoloso lavoro di verifica su strada della affidabilità, della sicurezza e della performance. Tutti i Veicoli sono altamente tecnologici, dotati di un sistema informatico che sfrutta tecnologie avanzate come l’Internet Of Technologies (IoT) e consente un monitoraggio costante per assicurare la qualità e la sicurezza del Servizio reso, oltre che la salute dell’Utente.
8. Comunicazioni
Ogni comunicazione indirizzata a Drivio può essere effettuata dall’Utente a mezzo posta raccomandata a/r all’indirizzo della Drivio Italia S.r.l., via Pettorano Vecchio 14, Pettoranello del Molise (IS), o all’indirizzo di posta elettronica certificata drivioitalia@legalmail.it. Per le comunicazioni relative all’utilizzo del Servizio ed a problemi di natura tecnica relativi allo stesso è possibile comunicare con il Servizio Clienti attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, attraverso la chat dedicata all’interno dell’App o a mezzo e-mail all’indirizzo info@drivio.it.
9. Sicurezza dei dati informatici
Drivio garantisce un livello elevato nella protezione dei dati sensibili dell’Utente (si veda la Privacy Policy disponibile sul Sito) ed allo scopo adotta rigidi protocolli di sicurezza che fissano in alto lo standard di protezione dei dati informatici trattati da Drivio.
I nostri dispositivi IoT adottati sui Veicolo si basano sullo STM32 e le comunicazioni effettuate tramite il consumo di rete 4G e 5G sono protette dal gestore erogatore WindTre (H3G S.p.A.).
L’adozione di un database MySQL di straordinario livello tecnologico consente di elevare esponenzialmente il livello di cyber security del Gestore, riducendo al minimo il rischio di data breach e scongiurando ogni sorta di attacco informatico.
Infine, Drivio affida all’azienda partner ATOM Mobility (SIA ATOM Tech) il servizio di sicurezza informatica dei dati, azienda leader nel mondo per la protezione dei dati informatici legati alla micro-mobilità.
10. Soddisfazione degli Utenti
Per assicurare la soddisfazione dei nostri affezionati Utenti e per assicurarci la possibilità di migliorare costantemente grazie ai feedback ricevuti, Drivio conduce con cadenza periodica delle interviste sulla qualità del Servizio reso e sulla soddisfazione degli utilizzatori.
Per ringraziare l’intervistato del tempo e dell’opportunità concessa, Drivio si riserva il diritto di assegnare benefici di diverso tipo all’Utente, incluso credito per l’utilizzo del Servizio.
Condizioni Generali di Contratto e
Regolamento del Servizio di Mobilità Condivisa
di DRIVIO ITALIA S.r.l.
1. Premessa
Tutti i termini per cui è utilizzata una iniziale maiuscola sono utilizzati con il significato loro attribuiti all’interno della Carta del Servizio di Mobilità Condivisa Drivio Italia S.r.l. (o più semplicemente la “Carta”). La Carta, unitamente agli Allegati “A” e “B”, costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
2. Oggetto del servizio
Il Servizio, così come più dettagliatamente rappresentato all’interno della Carta, è un servizio di micro-mobilità urbana sostenibile, avente ad oggetto l’utilizzo tramite noleggio a breve termine e lo sharing dei Veicoli a propulsione elettrica, realizzato da Drivio Italia S.r.l. (p. IVA 00986470946) anche quale “Gestore”, con sede legale in Pettoranello del Molise (IS) alla via Pettorano Vecchio n. 14.
3. Iscrizione al servizio e Drivio ID
Il Servizio è utilizzabile esclusivamente previa iscrizione.
L’iscrizione al Servizio è ammessa esclusivamente per le persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età o che, seppur minori, abbiano superato il quattordicesimo anni di età (definita, in fase di iscrizione e prima della conclusione, come “Potenziale Utente”).
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente tramite l’App Drivio.
L’espletamento della procedura di iscrizione costituisce una formulazione di proposta irrevocabile da parte del Potenziale Utente, formalizzata con l’utilizzo del comando “iscriviti” sull’App.
L’iscrizione è conclusa con l’accettazione da parte del Gestore della proposta del Potenziale Utente, previa verifica che il Potenziale Utente abbia:
Compilato tutti i campi contrassegnati obbligatori nel form di iscrizione o nelle presenti Condizioni Generali;
Inserito correttamente tutti i dati;
Comunicato il numero di cellulare per le notifiche, le autorizzazioni e le comunicazioni, che rimarrà attivo per tutta la durata del Contratto per il Servizio;
Accettato le Condizioni Generali e dichiarato la conoscenza della Carta del Servizio;
Inserito i dati relativi al Metodo di Pagamento, di cui il Gestore ne verifica la correttezza e l’approvazione per il tramite di apposita piattaforma;
Dichiarato il proprio impegno a rispettare ed eseguire in buona fede e con la dovuta diligenza tutti gli impegni assunti con la iscrizione al Servizio e contenuti all’interno della Carta e delle Condizioni Generali, per ogni singola fruizione (in noleggio o sharing) e per tutta la durata della sua iscrizione.
In sede di formulazione della proposta di iscrizione, il Potenziale Utente viene informato in merito alle finalità di Drivio, alle modalità di erogazione del Servizio e sui termini e le condizioni di utilizzo.
Sono obbligatori ai fini dell’iscrizione:
Dati per l’accesso all’App, quali indirizzo e-mail, numero di cellulare e la password di accesso;
Dati anagrafici e codice fiscale del Potenziale Utente;
Dati di residenza e fatturazione del Potenziale Utente;
Dati di recapito del Potenziale Utente validi e immediatamente riconducibili allo stesso, che verranno adeguatamente verificati dal Gestore;
Dati di un Documento di Identità del Potenziale Utente in corso di validità;
Dati per l’introduzione di un Metodo di Pagamento;
Accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali e della Carta;
Accettazione integrale dell’informativa sul trattamento dei dati personali dell’Utente;
Accettazione e consenso integrale al trattamento dei relativi dati di geolocalizzazione del Dispositivo su cui è utilizzata l’App, ai fini del Servizio e della circolazione dei Veicoli.
Il Potenziale Utente, dunque, dichiara di aver preso visione, compreso ed accettato le Condizioni Generali, la Carta, l’informativa privacy, e di non avere nulla da eccepire.
Il Potenziale Utente, qualora esistenti, potrà compilare i campi relativi alle promozioni ed alle convenzioni. In tal caso, la possibilità di godere degli eventuali benefici è subordinata alla verifica da parte del Gestore circa la correttezza dei dati inseriti e delle dichiarazioni effettuate dal Potenziale Utente, al fine di comprovare la legittimazione del Potenziale Utente a beneficiare delle agevolazioni.
Il Gestore, effettuata ogni verifica e qualora non sia riscontrata alcuna irregolarità nella proposta di iscrizione del Potenziale Utente, comunica l’accettazione della proposta e conferma l’avvenuta iscrizione all’Utente con la contestuale attivazione dell’Account creato e del Drivio ID; e gli trasmette o rende immediatamente consultabile l’intera documentazione contrattuale.
I campi compilati dall’Utente in sede di iscrizione sono memorizzati nel suo profilo consultabile nell’App.
È espressamente vietata all’Utente di effettuare, in qualunque modo, una doppia iscrizione al Servizio.
L’Account e l’iscrizione non sono cedibili a terzi e la violazione di tale divieto comporta l’irrogazione delle sanzioni espressamente previste nelle presenti Condizioni Generali.
Il Metodo di Pagamento comunicato dall’Utente non potrà essere utilizzato da altri Utenti o Potenziali Utenti e non potrà essere indicato in sede di presentazione di una diversa proposta di iscrizione.
Nel caso in cui l’Utente sospetti l’utilizzo del proprio Account da parte di terzi, è tenuto a darne immediata comunicazione al Gestore attraverso gli strumenti di comunicazione disponibili.
L’Utente si impegna a conservare il Drivio ID e tutte le informazioni relative all’Account in maniera sicura e protetta, impegnandosi a memorizzare le credenziale e cancellare ogni eventuale relativa notifica successivamente alla ricezione. Pertanto, l’Utente assicura che il Drivio ID rimarrà segreto e riservato, dichiarando espressamente che l’Account e il Drivio ID non verranno mai forniti e resi disponibili a terzi.
L’Utente è ritenuto unico responsabile della sicurezza delle proprie credenziali dell’Account e per tutte le attività di Noleggio che avvengono sullo stesso.
L'Utente, in caso di perdita, danno, distruzione del Drivio ID o di altre circostanze che possano comprometterne la riservatezza, è tenuto ad informare immediatamente Drivio attraverso il Servizio Clienti. In caso di perdita o uso non consentito del Drivio ID, tutti i diritti dell’Utente di usufruire del Servizio verranno immediatamente sospesi, sino all’attribuzione di un nuovo Drivio ID. L’emissione di un nuovo Drivio ID comporterà l’addebito del costo corrispondente a quello indicato nel Piano Tariffario e sue successive eventuali modificazioni.
In caso di violazione degli impegni di cui al presente articolo, l’Utente sarà ritenuto responsabile e dovrà indennizzare e comunque tenere indenne e manlevare Drivio da qualsiasi danno, pretesa e onere (ivi compresi quelli indiretti quali multe e/o sanzioni amministrative) che la stessa dovesse subire, nonché, da qualsiasi esborso di danaro che la stessa dovesse essere tenuta a corrispondere o sopportare. L’Utente sarà inoltre responsabile per tutte le attività che avvengono sul proprio Account, nonché, in caso di furto, perdita, uso non autorizzato o improprio o danno ai Veicoli in relazione a tale violazione.
L’Utente potrà in qualsiasi momento eliminare in maniera definitiva il proprio Account, contestualmente ottenendo la revoca dell’iscrizione dal Servizio, direttamente dall’App, selezionando la voce “Elimina Account” all’interno della sezione “Profilo”, e confermando la scelta.
4. Localizzazione e Prenotazione
L’Utente può localizzare tutti i Veicoli disponibili attraverso l’App, visualizzandoli sulla mappa che mostrerà i Veicoli più vicini alla propria posizione ed all’interno dell’area di riferimento.
Tutti i Veicoli sono geolocalizzati tramite sistema GPS e possono essere tracciati dal Gestore in qualsiasi momento, anche quando in uso dall’Utente, ai fini del controllo della loro funzionalità ed efficienza.
I Veicoli disponibili sono parcheggiati in aree pubbliche, anche ai bordi delle strade e sui marciapiedi, se e come consentito dalla Normativa, o in spazio di parcheggio messi a disposizione dal Gestore all’interno dell’Area Operativa. Il parcheggio del Veicolo potrebbe essere effettuato dal precedente Utente utilizzatore del Veicolo, su cui grava l’intera responsabilità per le eventuali violazioni o inosservanze derivanti dal Parcheggio. Per le modalità di parcheggio, si rimanda a quanto espressamente previsto nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali.
Selezionato un Veicolo tra quelli visualizzati all’interno della mappa, prima di avviare il Noleggio l’Utente dovrà accertare il livello di autonomia e, in base a questo, valutare in autonomia ed a propria discrezione se sia sufficiente a consentirgli la realizzazione del tragitto desiderato.
L’Utente ha la facoltà di riservare il Veicolo disponibile prescelto (la “Prenotazione”); ma rimane inteso che è possibile avviare il Noleggio di un Veicolo disponibile anche senza preventiva Prenotazione.
La Prenotazione è gratuita per 15 minuti. A decorrere dal sedicesimo minuto sarà applicata la relativa tariffa Minuti Aggiuntivi di Prenotazione.
La Prenotazione può essere cancellata tramite l’App senza alcun costo aggiuntivo.
Il Gestore si riserva ogni facoltà di verificare la regolarità e gli eventuali abuso della funzione di Prenotazione da parte dell’Utente.
La cancellazione di tre Prenotazioni da parte del medesimo Utente nell’arco di 24 ore, anche non consecutive, è causa di sospensione dal Servizio, che potrà essere discrezionalmente disposta dal Gestore.
5. Sblocco del Veicolo, inizio del Noleggio e Contratto
Per iniziare o concludere un Noleggio (e, quindi, un Contratto), l’Utente dovrà accedere tramite il proprio Dispositivo all’App e attivare il Veicolo tramite il codice QR o il codice indicato al di sotto dello stesso, secondo le indicazioni fornite da Drivio e visualizzabili sull’App in fase di attivazione del Noleggio. L’Utente è tenuto ad effettuare le operazioni di cui al seguente articolo e ad accertarsi sullo stato di carica del Veicolo, come menzionato precedentemente. Nell’ipotesi in cui durante il Noleggio il Veicolo esaurisca il livello di carica, l’Utente è tenuto a terminare il Noleggio e rilasciare il Veicolo nel più breve tempo possibile, rispettando le prescrizioni in relazione al Parcheggio contenute nelle presenti Condizioni Generali.
Per poter sbloccare un Veicolo ed iniziare un Noleggio, è necessario che l’Utente disponga di un credito minimo di € 0,50; in caso contrario, sarà necessaria una ricarica del credito disponibile, preventiva rispetto allo sblocco del Veicolo.
Il Contratto con Drivio per l’utilizzo e l’erogazione del Servizio si intenderà perfezionato con l’inizio del Noleggio, e quindi con la conferma sull’App dell’intenzione di dare avvio al Noleggio, premendo il pulsante “Comincia la corsa”.
L’inizio del Contratto rileva anche ai fini della determinazione del corrispettivo dovuto in forza del piano tariffario, allegato alla presenti Condizioni Generali, vigente al momento dell’inizio del Noleggio.
Il Contratto si intenderà concluso con il termine del Noleggio, confermato all’interno dell’App dall’Utente.
Il periodo di Noleggio non potrà superare il limite di 1 ora continuativa, per assicurare la condivisione dei Veicoli, salvo l’attivazione di una specifica offerta promossa da Drivio.
6. Controllo preliminare del Veicolo
Prima dell’utilizzo del Veicolo, l’Utente è tenuto sempre a verificare con attenzione che lo stesso sia privo di malfunzionamenti, difetti o danni. La verifica dovrà essere particolarmente rigorosa con riferimento all’ impianto frenante, al manubrio, alla struttura del mezzo, agli pneumatici e al dispositivo di accelerazione del veicolo.
È fatto espresso divieto all’Utente di smontare, scrivere, apportare qualsivoglia modifica, tentare di riparare o alterare parti meccaniche e/o estetiche del Veicolo noleggiato, deturpare o rimuovere eventuali adesivi applicati sul veicolo per fini pubblicitari, commerciali o altro in assenza di espressa autorizzazione scritta da parte di Drivio.
L’Utente dovrà segnalare quanto prima a Drivio qualsiasi malfunzionamento, difetto o danno che abbia notato, attraverso comunicazione da effettuarsi al Servizio Clienti, anche al fine di attribuire correttamente eventuali responsabilità. L'Utente è consapevole e prende atto e accetta che, in caso di mancata comunicazione al Servizio Clienti, il danno/difetto/malfunzionamento del veicolo sarà imputato all’Utente stesso che ha utilizzato il Veicolo in quel momento e che Drivio non sarà tenuta a rispondere di eventuali danni che dovessero allo stesso e/o ai terzi derivare dall’utilizzo del Veicolo.
Durante l’utilizzo del Veicolo, è fatto espresso obbligo all’Utente che dovesse rendersi conto di una problematica afferente al veicolo di arrestare immediatamente e in condizioni di sicurezza la marcia del veicolo noleggiato e dare repentina comunicazione dell’accaduto al Servizio Clienti.
7. Utilizzo del Veicolo
Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Veicolo all’interno dell’Area Operativa e potranno circolare, in conformità alla Normativa regolamentante la materia, ossia nel pieno rispetto delle disposizioni dettate dal: (a) D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 (c.d. “Codice della Strada” e successive modifiche e integrazioni; (b) D.M. 04/06/2019 (c.d. “Decreto Mit” per quanto non espressamente derogato dalle disposizioni successivamente introdotte nel nostro sistema legislativo); (c) dall’art. 1, comma 75, della L. 160 del 27/12/2019 (c.d. “Legge di Bilancio”); (d) dal D.L. n. 121 del 10/09/2021 (convertito nella Legge 9 novembre 2021, n. 156); d) ogni altro regolamento e disposizione di carattere anche regolamentare vigente all’interno dell’Area Operativa.
A riguardo l’Utente dichiara espressamente di non utilizzare il Veicolo nelle zone al di fuori dell’Area Operativa, non destinate alla circolazione, impegnandosi a non condurre e/o trasportare lo stesso al di fuori della stessa zona. L’Utente prende altresì atto del divieto di circolazione del Veicolo sui marciapiedi e della circostanza che l’Utente stesso sarà ritenuto responsabile dal momento del parcheggio dallo stesso effettuato sino al Noleggio successivo da parte sua o di un diverso Utente.
L’Utente conosce che l’utilizzo di uno specifico Veicolo presuppone la titolarità dei requisiti di Legge previsti per la conduzione del Veicolo stesso e, pertanto, conserva ogni responsabilità per l’eventuale Noleggio o utilizzo del Servizio contrariamente alle disposizioni di Legge e delle presenti Condizioni di Contratto.
L’Utente prende atto che qualsivoglia spesa, addebito e penale sostenuti da Drivio in conseguenza di procedimenti e/o provvedimenti sanzionatori da parte delle amministrazioni comunali o di altra autorità per qualsivoglia genere di contestazione e in ordine alla violazione di qualsiasi norma vigente, sarà a carico dell’Utente medesimo. In tal senso, Drivio, una volta identificato l’Utente che aveva a noleggio il Veicolo al momento dell’infrazione o il cui comportamento nell'utilizzo o rilascio del Veicolo stesso abbia comportato l'applicazione della sanzione, potrà comunicare all’autorità competente i dati dell’Utente al fine di permettere la reintestazione del verbale all'effettivo responsabile. A tal fine, al momento della notificazione di una sanzione amministrativa emessa in ordine al contenuto di quanto meglio infra specificato, Drivio provvederà a dare comunicazione della stessa all’Utente medesimo il quale non potrà in alcun modo esimersi e/o sollevare contestazione alcuna in ordine all’addebito della stessa a suo esclusivo carico da parte di Drivio, qualora avesse provveduto essa stessa al pagamento. L’Utente prende atto e accetta che Drivio potrà addebitare direttamente sul Metodo di Pagamento registrato l’importo di € 20,00 a titolo di spese amministrative per la gestione del verbale di infrazione o di qualsiasi altro provvedimento sanzionatorio; conservando il diritto di ripetizione nei confronti dell’Utente in relazione a quanto già pagato per la sanzione amministrativa e per il conseguente ed eventuale risarcimento dei danni subiti.
Ad ogni buon conto si richiama l’attenzione degli Utenti sul divieto di oltrepassare i limiti di velocità posti dalla cartellonistica stradale. La circolazione del Veicolo dovrà avvenire nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale, dettate in materia dal Codice della Strada (D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modifiche ed integrazioni) al quale specificamente rimanda l’art. 1, comma 75, della Legge 160 del 27/12/2019 (pubbl. in Gazzetta Uff. il 30/12/2019) nonché qualsiasi regolamento/ordinanza vigenti nel comune in cui la flotta risulta in esercizio.
È comunque fatto divieto di circolare su autostrade e strade extraurbane, sui marciapiedi e in tutte quelle zone ove è espressamente vietata la circolazione. Inoltre, per i Veicoli astrattamente utilizzati Drivio sconsiglia all’Utente di circolare nelle aree urbane contraddistinte da pavimentazione di tipo pavé ai sensi della Normativa, sia per ragioni di sicurezza degli Utenti che per evitare possibili danneggiamenti del Veicolo.
È altresì vietato trasportare altre persone sui Veicoli non omologati per più di una persona. A riguardo si specifica che, nell’ipotesi in cui l’Utente trasporti sul veicolo persone/cose/animali contrariamente a quanto ammesso ai sensi di Legge, qualsivoglia evento dannoso che si verifichi durante il noleggio del Veicolo non sarà oggetto di copertura assicurativa, con ciò intendendosi che ogni danno che dovesse derivare a persone/cose (siano esse di terzi che dell’Utente stesso) sarà posto integralmente a carico dell’Utente stesso, il quale, con l’accettazione espressa delle presenti Condizioni Generali, rinuncia a promuovere qualsivoglia azione giudiziaria volta al recupero di eventuali esborsi economici che dovesse sopportare, oltre a tenere indenne e manlevata Drivio da qualsivoglia genere di pretesa economica che dovesse alla stessa essere avanzata in relazione all’evento verificatosi. Inoltre, Drivio sconsiglia di utilizzare il Veicolo durante il trasporto o la detenzione di zaini, valigette, bagagli di qualsivoglia genere e dimensione ovvero di qualsiasi borsa o altro elemento che possa alterare l’equilibrio del conducente ovvero compromettere il funzionamento e la guida in sicurezza del Veicolo noleggiato.
Gli Utenti durante l’utilizzo del Veicolo devono sempre evitare improvvise accelerazioni, scatti, movimenti a zig-zag, che possono essere di intralcio o di pericolo.
Si richiama l’attenzione dell’Utente sull’importanza di utilizzare diligenza e cura nell’utilizzo del Veicolo specificando che, in ipotesi in cui venga accertato mediante gli strumenti informatici-tecnologici utilizzati da Drivio per monitorare i percorsi effettuati dai propri veicoli, che le eventuali rotture e/o malfunzionamenti del Veicolo (in particolar modo la rottura del manubrio del veicolo) così come eventuali danni che dalle stesse possano derivare, saranno poste e/o rimarranno interamente a carico dell’Utente, il quale dovrà eventualmente rimborsare i costi sostenuti da Drivio per il ripristino della corretta funzionalità del Veicolo.
Gli Utenti prendono atto che i Veicoli potrebbero essere dotati di apposito componente aggiuntivo atto al trasporto dello smartphone (c.d. slot porta smartphone) e che Drivio declina ogni responsabilità per eventuali eventi dannosi che dovessero verificarsi al Dispositivo o ad altri oggetti in relazione all’utilizzo di detto componente aggiuntivo. Per la suddetta ragione, preso atto del contenuto di quanto sopra, gli Utenti rinunciano sin da ora a promuovere qualsivoglia richiesta/azione risarcitoria in danno della Drivio, in relazione ad eventuali danneggiamenti che dovessero interessare il proprio Dispositivo elettronico, ivi compreso il distaccamento dello smartphone dall’apposito slot. Ad ogni buon conto, Drivio invita gli Utenti ad evitare la percorrenza di tratti di via pubblica accidentata.
È fatto espresso divieto all’Utente di utilizzare, cuffie auricolari e/o apparecchi atti alla ricezione di segnali audio/visivi durante l’utilizzo del Veicolo noleggiato.
Gli Utenti dovranno attenersi alle istruzioni d’uso riportate nel manuale di ciascun dispositivo per la micromobilità elettrica nonché alle prescrizioni emanate da Drivio.
È sempre consigliato l’utilizzo da parte dell’Utente di un casco protettivo approvato Snell, CPSC, ANSI o ASTM adatto e fissato secondo le istruzioni del produttore. Drivio non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti da un utilizzo improprio del Veicolo e/o da mancato utilizzo degli strumenti di protezione individuale che siano consigliati o obbligatori prima del Noleggio.
Gli utenti si impegnano, inoltre, ad utilizzare il Veicolo all’interno dell’Area Operativa, sulle infrastrutture stradali e/o parti di strada, individuate e coerenti con le disposizioni di cui alla Normativa vigente, con particolare riferimento a quanto stabilito nel Codice della Strada. I Comuni, inoltre, previa specifica ordinanza, potranno installare lungo le infrastrutture stradali e/o parti di strada, specifica segnaletica stradale verticale e orizzontale cui l’Utente dovrà obbligatoriamente uniformarsi.
Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Veicolo con la cura e la diligenza del buon padre di famiglia (in ossequio al disposto normativo di cui all’art. 1176 del Codice civile), osservando scrupolosamente la Normativa e in particolar modo, quella relativa alla circolazione stradale, evitando accuratamente di investire i pedoni, nonché, di provocare collisioni con altri veicoli (es. nell’attraversamento delle carreggiate o quando i veicoli sono in sosta). Quando utilizza un Veicolo, l’Utente dovrà essere in grado di guidare e manovrare il Veicolo in maniera competente, in condizioni di sicurezza e coscienza assoluta, in modo coscienzioso, attento e responsabile, osservare tutti i cartelli e i segnali stradali ivi presenti, nonché, di prendere tutte le ragionevoli precauzioni al fine di evitare il verificarsi di eventi dannosi per sé stesso e per altri Utenti della strada.
È fatto espresso divieto all’Utente di guidare e / o comunque usufruire del Servizio, e ciò intendendosi per tutto il periodo di Noleggio, sotto l’influenza di sostanze alcoliche, stupefacenti, psicotrope e farmaci o qualsiasi altra sostanza che possa alterare il normale stato psicofisico di veglia o diminuire / alterare l’attenzione nell’utilizzo del Veicolo.
Pertanto, l’Utente si impegna a non utilizzare un Veicolo in condizioni di alterazione delle proprie facoltà psichiche e/o motore e comprendere che la conduzione in un tale stato determina l’interruzione di ogni copertura assicurativa e l’obbligo per l’Utente di manlevare e tenere indenne Drivio da ogni conseguenza economica eventualmente patita e da ogni responsabilità civile o penale.
In caso di violazione di queste norme di comportamento i conducenti potranno essere soggetti a una Penale, secondo quanto specificamente indicato all’interno dell’All. A, persistendo comunque il diritto insindacabile di Drivio di risolvere, nell’ipotesi di verificazione di plurime violazioni alle norme predette e/o di recidiva, il contratto per fatto e/o colpa dell’Utente medesimo.
L’Utente non potrà in alcun modo usare il Veicolo:
al fine di effettuare indire e/o partecipare a gare di velocità o competizioni di alcun genere; per il trasporto di animali di qualsivoglia taglia e peso; per il trasporto di bambini e/o passeggeri, con o senza compenso; per svolgere un servizio di noleggio a terzi e/o per qualsiasi altra finalità imprenditoriale e commerciale; per commettere e/o partecipare ad atti illeciti civili, penali o amministrativi; per compiere atti contrari all’ordine pubblico e alle norme di pubblica sicurezza, ovvero al fine di porre in essere comportamenti che possano danneggiare in qualsiasi modo l’immagine o la reputazione di Drivio e/o di soggetti con i quali Drivio ha in essere convenzioni e accordi resi pubblici mediante la diffusione degli stessi; per trasportare sostanze pericolose, infiammabili, tossiche o simili o comunque la cui detenzione e/o il trasporto risulta vietato dalle leggi vigenti sul territorio nazionale; per trasportare armi, esplosivi, materiale radioattivo, batteriologico e simili; per trasportare oggetti con forma, dimensioni o peso tali da pregiudicare la conduzione sicura del Veicolo o da poter danneggiare parti dello stesso, pedoni, veicoli o altri beni di terzi; in ogni caso è fatto espresso divieto di trasportare qualsiasi oggetto con peso superiore a 10 Kg; per il rimorchio di persone, veicoli o altri oggetti.
L’Utente non deve in ogni caso:
condurre i Veicoli al di fuori dell’Area Operativa;
qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, tutti i Veicoli sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catarifrangenti rossi o di luce rossa fissa, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano;
trasportare o trainare il Veicolo con mezzi privati;
sporcare, danneggiare o deturpare il Veicolo;
guidare il Veicolo in modo da causare o suscettibile di causare lesioni, fastidi, preoccupazioni o angoscia ad altri;
utilizzare il Veicolo in caso di vento forte o maltempo, alluvioni, allagamenti, inondazioni, straripamenti, terremoti ecc.;
rimuovere qualsiasi parte anche solo decorativa del Veicolo;
smontare, manomettere il Veicolo o eseguire o far eseguire qualsiasi tipo di riparazione o modifica sul medesimo;
lasciare incustodito il Veicolo anche per un breve lasso di tempo o comunque adottare comportamenti o azioni tali da ingenerare il rischio di furto del medesimo;
rimuovere marchi o altri segni distintivi di Drivio;
riprodurre, modificare, preparare opere derivate basate su, distribuire, autorizzare mediante licenza, concedere in locazione, vendere, rivendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, trasmettere in streaming, mandare in onda o sfruttare altrimenti il Servizio e/o contenuti dell’applicazione, salvo quanto espressamente consentito;
creare o lanciare qualsiasi programma o elaborato al fine di prelevare, indicizzare, esaminare o utilizzare altri metodi di estrazione dei dati su qualsiasi parte del Servizio o dell’applicazione o intralciare indebitamente il funzionamento o la gestione dei medesimi;
inviare, caricare o pubblicare qualunque contenuto diffamatorio, calunnioso, riprovevole, violento, osceno, pornografico, illegale o altrimenti offensivo sull’applicazione;
pubblicare qualsiasi pubblicità commerciale o non commerciale sull’applicazione, senza il previo consenso scritto;
violare qualsiasi diritto legittimo di qualunque terzo, compresi a titolo non esaustivo i diritti di proprietà intellettuale;
Drivio si riserva il diritto di rivalersi sull’Utente nel caso in cui lo stesso abbia determinato o agevolato il furto per dolo, colpa, incuria o negligenza addebitandogli, a titolo di risarcimento del danno per inadempimento o irregolare adempimento, un importo pari al valore commerciale del Veicolo.
Qualsivoglia sanzione comminata per l’utilizzo del Veicolo dalle competenti Autorità a fronte del mancato rispetto della Normativa da parte dell’Utente sarà integralmente a carico dell’Utente stesso, inclusi gli eventuali costi e/o oneri aggiuntivi. Drivio si riserva il diritto di applicare all’Utente le penali al concretizzarsi delle fattispecie previste e regolate dal Contratto, dalle Condizioni Generali e dalla Carta, salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno. In particolare, dopo avere attentamente esaminato il caso e accertato il coinvolgimento dell’Utente, Drivio comunica via e-mail all’Utente l’importo della penale e, a seguito della suddetta comunicazione, questa sarà addebitata sulla carta registrata dall’Utente come Metodo di Pagamento. Il mancato pagamento delle Penali potrà comportare la sospensione e/o la risoluzione del Contratto e i relativi importi saranno recuperati da Drivio a norma di Legge per il tramite di procedimento per ingiunzione ed eventuale conseguente esecuzione forzata.
Inoltre, in caso di violazione delle presenti pattuizioni, Drivio avrà il diritto di risolvere il Contratto in corso senza preavviso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale dell’Utente, bloccando immediatamente il Veicolo. Drivio si riserva il diritto di agire per il risarcimento dei danni e di esperire qualunque azione legale a sua tutela nelle competenti sedi giudiziarie.
8. Termine del noleggio e parcheggio
Per la conclusione del Noleggio, i Veicoli devono essere parcheggiati negli appositi spazi consentiti all’interno dell’Area Operativa; indi, in base al tipo di veicolo, negli stalli riservati ai velocipedi, ai ciclomotori e ai motocicli oppure a lato della strada, ove non espressamente vietato, purché non costituiscano pericolo o intralcio agli utenti del traffico, ai pedoni o altri terzi e, in ogni caso, nel rispetto della normativa comunale di riferimento, anche ove più restrittiva.
È quindi espressamente vietato parcheggiare i Veicoli tra gli stalli riservati al parcheggio di autovetture o sui marciapiedi, ad eccezione di quelle aree espressamente individuate dai Comuni e nei casi in cui vi siano degli stalli identificati su strada con apposita segnaletica.
Non è consentito parcheggiare in stalli riservati, quali ad esempio parcheggi riservati a persone disabili, alle forze dell’ordine, carico scarico merci o taxi. L’Utente prende atto e accetta che sarà ritenuto responsabile del parcheggio dallo stesso effettuato dal momento dello stesso e sino al noleggio successivo.
Il Veicolo deve essere parcheggiato all’interno della stessa città e della stessa Area Operativa dove è iniziato il Noleggio. In caso di utilizzo del Veicolo, durante il noleggio, al di fuori dell’Area Operativa, Drivio si riserva il diritto di applicare all’Utente una Penale a titolo di importo anticipato, nella misura indicata all’interno dell’All. A. Eventuali importi a credito dell’Utente, maturati per i predetti addebiti anticipati, saranno riaccreditati all’Utente al termine del Noleggio all’interno dell’Area Operativa dove lo stesso è iniziato se superiori al costo complessivo del Noleggio. In ogni caso gli addebiti anticipati saranno in tutto o in parte compensati con il costo finale del Noleggio.
Non è in nessun caso consentito parcheggiare il Veicolo in una maniera tale che possa costituire intralcio ai veicoli o ai pedoni; in aree su cui grava divieto di sosta o fermata; o su aree private o destinate a parcheggio per attività private; così come in modo tale che ostruisca la visione di segnaletica pubblica.
Ad ogni modo, il parcheggio dovrà essere effettuato in modo da lasciare visibile il Veicolo ai passanti ed agli altri potenziali Utenti che desiderano localizzarlo e utilizzarlo.
Dopo aver correttamente parcheggiato il Veicolo, l’Utente avrà la possibilità di rilasciare il Veicolo e concludere il Noleggio.
La conclusione del Noleggio potrà essere effettuata all’interno dell’App, seguendo la procedura intuitivamente suggerita dall’App e dando conferma della volontà di terminare il Noleggio (e quindi il Contratto) attraverso la selezione dell’apposito bottone di opzione, recante la dicitura “termina” o similare.
Al termine del Noleggio, l’Utente dovrà accertarsi che: (a) il Veicolo sia correttamente bloccato e spento; (b) che allo stesso modo siano spente le luci del Veicolo; (c) sull’App, il Noleggio risulti essere stato correttamente concluso; (d) il Veicolo sia correttamente posizionato su un luogo pianeggiante e, se presente sul tipo di veicolo, sia correttamente posizionato sul cavalletto.
L’abbandono del Veicolo realizzato in assenza di una regolare conclusione del Noleggio comporta il perdurare del Noleggio e del Contratto, con conseguente prosecuzione nell’applicazione delle condizioni contrattuali e tariffarie.
La procedura di conclusione del Noleggio, da realizzarsi unicamente nell’App, richiederà all’Utente di fotografare il Veicolo con una inquadratura tale da consentire la corretta identificazione del medesimo e la verifica del corretto posizionamento e del rispetto delle modalità di Parcheggio. In tal senso, l’utente acconsente a che Drivio effettui dei controlli per verificare la correttezza dell’intera procedura di conclusione del Noleggio.
Nel caso in cui i menzionati controlli risultassero impossibilitati a causa della scarsa qualità della fotografia scattata dall’Utente, o in ragione della presenza all’interno della ripresa di elementi che ostacolano la verifica di quanto necessario, Drivio si riserva il diritto di applicare una Penale all’Utente nella misura indicata all’interno dell’All. A.
In caso di mancata restituzione del Veicolo noleggiato dall’Utente, Drivio si riserva il diritto di bloccarlo immediatamente per motivi di sicurezza e sollecitare i competenti organi di giustizia.
L’Utente sarà tenuto responsabile a risarcire Drivio per le spese eventualmente necessarie per lo spostamento del Veicolo parcheggiato in maniera non conforme alle presenti prescrizioni. In tal caso, Drivio si riserva la facoltà di addebitare all’Utente una nella misura indicata all’interno dell’All. A.
L’Utente dovrà dare immediata comunicazione al Servizio Clienti degli eventuali problemi in fase di conclusione del Noleggio o degli eventuali danni occorsi o causati al Veicolo nel corso del Noleggio.
È espressamente vietato l’utilizzo da parte dell’Utente di qualsiasi dispositivo o strumento diretto a bloccare o vincolare il Veicolo (es. catene, lucchetti, cavi, ecc.).
L’Utente eÌ€ obbligato a lasciare pulito il Veicolo utilizzato. Il Gestore si riserva il diritto di addebitare all’Utente che per ultimo ha utilizzato il Veicolo una Penale per gli interventi di pulizia straordinaria, secondo quanto indicato nell’Allegato A.
Il ritrovamento di oggetti abbandonati sul o nel Veicolo deve essere immediatamente segnalato al Servizio Clienti, che fornirà tutte le indicazioni necessarie per consentire il recupero degli stessi e l’attivazione della procedura di restituzione al proprietario identificato.
Il Contratto di concluderà dunque automaticamente, a conclusione della restituzione del Veicolo e del corretto adempimento della procedura di conclusione del Noleggio sopra descritta.
9. Tariffe, Pagamento e Fatturazione
L’Utente dichiara di conoscere e accettare le condizioni economiche e l’intero piano tariffario “Allegato A”, parte integrante delle presenti Condizioni Generali, quale strumento di determinazione del prezzo e delle eventuali Penali per l’utilizzazione del Servizio. Gli importi ivi indicati sono già comprensivi dell’IVA dovuta ed applicata.
Pertanto, l’Utente si impegna a corrispondere a Drivio il canone di Noleggio dovuto ed ogni altro debito o Penale esigibile in funzione della fruizione del Servizio e secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.
Come menzionato, in fase di registrazione l’Utente dovrà inserire i dati relativi ad una Carta di Pagamento da utilizzare come Metodo di Pagamento dell’Account, per tutti gli addebiti e gli accrediti in relazione al Servizio. L’Utente dichiara di autorizzare Drivio ad addebitare la Carta di Pagamento, nei limiti di quanto ogni volta dovuto in base alle presenti Condizioni Generali.
L’addebito del corrispettivo del Noleggio sarà effettuato automaticamente alla conclusione del Noleggio. Ogni altra forma di addebito sarà effettuata al maturare delle condizioni per l’esigibilità del pagamento. In fase di addebito dell’importo dovuto, il sistema Drivio computerà automaticamente in detrazione gli importi per i benefici economici derivanti da eventuali Codici Promo, laddove applicabili e previo inserimento dei relativi codici da parte dell’Utente, se necessario; come in seguito meglio definito.
Per il Noleggio sono normalmente applicate le tariffe indicate nell’Allegato A alla voce “Tariffe Uso Singolo”. Nel caso di sottoscrizione di un abbonamento, verranno applicate le relative del piano di abbonamento in vigore al momento della sottoscrizione, consultabile direttamente sull’App in fase di acquisto.
La fattura per la fruizione del Servizio è emessa in formato elettronico previa espressa richiesta da parte dell’Utente al Servizio Clienti o tramite gli altri metodi di comunicazione indicati nel presente documento.
Per ciascun Contratto, Drivio ha diritto di richiedere all’emittente della Carta di Pagamento dell’Utente una pre-autorizzazione a titolo di deposito cauzionale, così come specificato nell’Allegato A. Tale importo non sarà incassato dal Gestore e non sarà utilizzato a compensazione sull’effettivo prezzo del Noleggio, ma verrà rilasciato all’Utente entro 7 giorni dalla conclusione del Contratto. Per chiarezza, il rilascio del deposito da parte di Drivio non comporta l’immediato riaccredito sulla Carta di Pagamento, che è invece subordinato ad una lavorazione della procedura bancaria e potrebbe richiedere un termine maggiore.
Qualora l’Utente desideri contestare l’importo addebitato da Drivio, dovrà necessariamente ed inderogabilmente farlo entro 90 giorni dalla realizzazione dell’addebito, con lettera spedita a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo del Gestore ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo drivioitalia@legalmail.it.
Il rimborso eventualmente spettante all’Utente sarà erogato da Drivio mediante riaccredito sulla Carta di Pagamento, al netto delle eventuali spese di commissione che rimangono in carico all’Utente; o sul Saldo dell’Utente.
Nell’ipotesi in cui la Carta di Pagamento registrata dall’Utente come Metodo di Pagamento rifiuti un addebito, Drivio procederà ad effettuare ulteriori tentativi di addebito per ulteriori 7 giorni e, in caso di mancato addebito o addebito rifiutato, Drivio provvederà a dare comunicazione del mancato pagamento all’Utente, riservandosi il diritto di sospendere l’Utente dal Servizio fino al saldo del debito.
Allo stesso modo, Drivio potrà alternativamente riscuotere l’importo dovuto dall’Utente utilizzando gli eventuali fondi disponibili sull’Account dell’Utente. Nel caso di indisponibilità dei menzionati fondi, il saldo residuo verrà addebitato automaticamente all’atto di ricarica, fermo quanto successivamente previsto.
In caso di mancato pagamento o di impossibilità di pagamento da parte dell’Utente, a causa di incapienza o sforamento del limite del plafond della carta associata a Metodo di Pagamento, Drivio, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di intimare e forzare l’Utente a riconsegnare il Veicolo, anche mediante l’intervento delle forze dell’ordine.
In caso di mancato o ritardato pagamento, l’Utente sarà tenuto alla corresponsione degli interessi legali e moratori nella misura di Legge, ai sensi del D.Lgs. 231/02 e ss.mm.ii.; rimanendo integro ogni diritto di Drivio alla pretesa del comprovato maggior danno causato dell’inadempimento.
In tale caso, a fronte del rifiuto espresso o implicito di consegnare il Veicolo, Drivio potrà applicare una Penale per ogni ora di ritardo nell’adempimento della richiesta di restituzione, nella misura indicata all’interno dell’All. A; oltre alla risoluzione del Contratto per grave inadempimento dell’Utente.
L’Utente specificamente riconosce, accetta ed autorizza Drivio all’addebito delle Penali, nella misura di quanto dovuto ai sensi delle presenti Condizioni Generali, direttamente sulla Carta di Pagamento e previa o contestuale contestazione e comunicazione della violazione compiuta dall’Utente.
L’Utente riconosce che l’utilizzo del Servizio rimarrà sospeso per tutta la durata dello stato di morosità e fino al completo soddisfacimento del debito nei confronti di Drivio, fermo quanto ulteriormente previsto nel presente documento.
10. Abbonamento e Donazione
Al fine di promuovere ed agevolare un utilizzo costante del Servizio, Drivio offre agli Utenti la possibilità di sottoscrivere uno o più “Abbonamenti”, da intendersi quali pacchetti comprensivi di un determinato numero di Noleggi, ciascuna per un determinato numero di minuti, da usufruire all’interno di una determinata Area Operativa ed all’interno di un determinato arco temporale, decorrente a partire dall’attivazione dell’Abbonamento. L’acquisto dell’Abbonamento è effettuabile direttamente all’interno dell’App, anche previa selezione dell’Area Operativa interessata. In fase di acquisto, all’Utente saranno mostrate in App le diverse opzioni di Abbonamento acquistabili in quel momento, con indicazione sintetica e specifica di tutte le condizioni di utilizzo, relative al numero di Noleggi compresi ed all’arco temporale di durata. L’acquisto di un Abbonamento non è rimborsabile, indipendentemente dal suo effettivo utilizzo. Gli eventuali Noleggi rimanenti, non usufruiti entro la durata dell’Abbonamento, non costituiscono in alcun modo un credito per l’Utente e non saranno in alcun modo fruibili.
Drivio è impegnata a promuovere associazioni non-profit operanti in maniera diretta nei Comuni presso i quali è attivo il Servizio. In fase di attivazione di un Noleggio, Drivio ha il diritto di proporre all’Utente la realizzazione di una donazione, ad importo fisso predeterminato, il cui importo sarà interamente devoluto all’associazione o al progetto supportato, visualizzabile di volta in volta direttamente all’interno dell’App in fase di selezione della volontà di effettuare o meno la donazione.
11. Credito e Codici Promo
All’interno del profilo di ciascun Utente nell’App è presente un Wallet, inteso quale portafogli virtuale dedicato al credito Drivio. Il credito presente all’interno del Wallet è un credito spendibile esclusivamente sull’App per il pagamento, anche solo parziale, della tariffa di Noleggio del Veicolo, e non è trasferibile o convertibile in alcun modo. Attraverso l’espressa attivazione, da parte dell’Utente, dell’opzione Auto Top-Up, l’Utente espressamente autorizza Drivio ad effettuare una ricarica del Wallet di € 5,00 ogni qual volta il credito residuo abbia raggiunto o superato la soglia minima di € 0,50.
In base a promozioni commerciali di Drivio o a specifici accordi commerciali con soggetti terzi, l’Utente può disporre di un codice promozionale, di un voucher, e/o di bonus (complessivamente riferiti come “Codici Promo”) che potrebbero attribuire, tra l’altro, il diritto per l’Utente di godere di tariffe agevolate per l’utilizzo del Servizio, per un determinato periodo di tempo o numero di Noleggi.
Drivio provvederà a verificare la sussistenza e la permanenza in capo all’Utente dei vantaggi derivanti dai già menzionati benefici. Tali agevolazioni tariffarie o codice promo potranno avere un termine massimo di durata a seconda delle promozioni o degli accordi ad essi relativi.
I Codici Promo sono espressi in euro (€) e non costituiscono in alcun modo un riconoscimento economico da parte di Drivio all’Utente e non è convertibile in danaro ma può essere utilizzato solo come corrispettivo del Noleggio.
Nel caso in cui l’Utente al termine di un Noleggio abbia un Codice Promo, sarà utilizzato automaticamente a compensazione di tutto o parte del corrispettivo del Noleggio dovuto dall’Utente. L’indebita fruizione di detti benefici da parte dell’Utente costituisce un inadempimento contrattuale grave e potrà comportare la risoluzione del Contratto.
12. Accessori
Drivio potrà mettere a disposizione dell’Utente su alcuni o tutti i Veicoli degli accessori di cortesia utili durante il Noleggio del Veicolo (gli “Accessori”).
L’Utente che intende utilizzare gli Accessori lo fa sotto la sua unica ed inderogabile responsabilità, attenendosi alle informazioni eventualmente fornite dal Gestore relativamente al corretto utilizzo dei medesimi.
Qualora l’Utente ravvisi difetti nel funzionamento o nell’utilizzo degli Accessori, tali da impedirne l’uso, è tenuto a darne immediata comunicazione a Drivio mediante il Servizio Clienti.
13. Modifica delle condizioni generali
Drivio si riserva il diritto insindacabile di modificare secondo la propria discrezione la Carta, le Condizioni Generali ed il Piano Tariffario.
Le modifiche saranno tempestivamente comunicate all’Utente a mezzo e-mail o tramite un messaggio all’interno dell’App, con un preavviso di minimo 15 giorni sull’entrata in vigore delle modifiche.
Si riconosce all’Utente la facoltà di cancellare la propria utenza da Drivio e recedere dal Servizio, senza spese né penali. Il mancato esercizio tempestivo del diritto di recesso da parte dell’Utente comporta un’accettazione automatica delle modifiche e dei nuovi termini e condizioni contrattuali. L’Utente potrà eliminare in maniera definitiva il proprio Account, contestualmente ottenendo la revoca dell’iscrizione dal Servizio, direttamente dall’App, selezionando la voce “Elimina Account” all’interno della sezione “Profilo”, e confermando la scelta.
14. Diritto di recesso e sospensione del servizio
L’Utente potrà recedere dal rapporto con Drivio e cancellare la propria iscrizione al Servizio senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni successivi alla data di attribuzione del Drivio ID, ovvero tramite apposita comunicazione da trasmettere a Drivio nei modi indicati nelle presenti Condizioni Generali.
Allo stesso modo è riconosciuta la facoltà dell’Utente di cancellare la propria iscrizione al Servizio e recedere dal rapporto in qualsiasi momento, dandone comunicazione a Drivio nei modi indicati nelle presenti Condizioni Generali, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto all’acquisizione di efficacia del recesso.
Drivio potrà sospendere il Servizio in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, dandone comunicazione all’Utente a mezzo e-mail o tramite messaggio nell’App, nel caso in cui rilevi violazioni alle Condizioni Generali ovvero alla Normativa.
Drivio, inoltre, potrà risolvere il Contratto di Noleggio in corso di efficacia con l’Utente ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale dell’Utente e salvo il risarcimento del danno ulteriore, nei sottoindicati casi, nonché, negli altri casi in cui sia previsto tale diritto ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
Costituiscono ragione di grave inadempimento contrattuale: il mancato e/o ritardato pagamento degli importi dovuti ai sensi del Piano Tariffario o delle presenti Condizioni Generali; la reticenza inesattezza e inattendibilità delle informazioni fornite a Drivio attraverso l’App in fase di iscrizione o successivamente; qualora l’Utente, nonostante una diffida formale, non interrompa una violazione grave delle Condizioni Generali o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tale violazione; qualora l’Utente faccia uso abituale oppure vi sia ragione di sospettare che faccia uso abituale di droghe, alcool, farmaci o altre sostanze psicotrope; in caso di mancata restituzione di un Veicolo ovvero in caso di guida da parte di un soggetto diverso dall’Utente; in caso di comunicazione a terzi del proprio Drivio ID; nelle ipotesi di agevolazione o commissione colposa o dolosa di furto, rapina atto vandalico a danno di uno o più Veicoli; qualora l’Utente incorra in più sanzioni per violazioni della Normativa; qualora l’Utente, per sua causa e colpa, abbia provocato un sinistro con pedoni o veicoli o l’avaria del Veicolo; qualora l’Utente abbia, nell’arco di 24 ore, effettuato 3 prenotazioni anche non consecutive senza iniziare un Noleggio.
In caso di risoluzione del Contratto per uno dei motivi sopra elencati, Drivio si riserva il diritto di applicare all’Utente ogni Penale del caso, come da Piano Tariffario in vigore al momento della risoluzione, rimanendo impregiudicato il diritto al risarcimento degli eventuali maggiori danni.
Inoltre, nei summenzionati casi Drivio si riserva il diritto di non accettare la sottoscrizione di nuovi abbonamenti da parte dell’Utente e di revocare l’iscrizione dall’App, con conseguente inibizione del Drivio ID e dell’utilizzo del Servizio.
15. Copertura assicurativa e Responsabilità
Tutti i Veicoli disponibili sono coperti da apposita polizza assicurativa a protezione della responsabilità civile; oltre che di assicurazione Kasco (la “Copertura Kasco”). Pertanto, l’Utente che utilizza il Servizio in totale conformità delle disposizioni ivi contenute è garantito per la responsabilità posta a suo carico rispetto a lesioni eventualmente cagionate a terzi, e per danni accidentali ai beni terzi eventualmente derivanti dall’utilizzo del Veicolo, alle condizioni di cui all’assicurazione stipulata per il Veicolo coinvolto, previa selezione e pagamento della Copertura Kasco.
Il costo dell’assicurazione per responsabilità civile del Veicolo è computato in fase di determinazione del Piano Tariffario ed è pertanto già sostenuto dall’Utente. All’Utente è accordato il diritto di godere di un maggiore livello protezione assicurativa per ogni singolo Noleggio, attraverso l’attivazione dell’opzione Copertura Casco in fase di attivazione del Noleggio e previo pagamento dell’importo indicato direttamente in App.
La responsabilità per il danneggiamento di persone o di beni dell’Utente e/o di terzi, nel corso dell’utilizzo del Veicolo, è esclusivamente in capo all’Utente, così come quella per ogni lesione, danno o perdita che derivi dalla mancata osservanza degli obblighi previsti nei termini o nella Normativa applicabile; salvo la diversa ipotesi in cui non sia stata attivata, prima dell’inizio del Noleggio, una eventuale polizza assicurativa a copertura di uno dei summenzionati eventi, la cui attivazione rimane in ogni caso eventuale, non necessaria e subordinata alla discrezionale volontà del Gestore.
La polizza assicurativa attiva sul Veicolo potrebbe eventualmente, ma non necessariamente, garantire anche una copertura contro i danni subiti dall’Utente o dai suoi beni durante il Noleggio in ragione della circolazione con lo stesso. Sono in ogni caso esclusi dalla copertura eventualmente attiva tutti i danni cagionati da un comportamento doloso o gravemente colposo dell’Utente. Sono altresì escluse dalla copertura tutte le conseguenze dannose eventualmente patite dall’Utente in ragione di una fruizione del Servizio contraria alle prescrizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, nella Carta e nel manuale d’istruzioni del Veicolo noleggiato.
Ad ogni modo, l’assicurazione non fornisce copertura in relazione a qualsiasi lesione o danno di cui l’Utente sia vittima in caso di incidente.
L’Utente prende atto ed è consapevole che Drivio suggerisce di attivare idonee coperture assicurative in relazione alla fruizione del Servizio. A tale fine l’Utente può provvedere ad attivare le coperture che ritiene più adeguate presso compagnie assicurative di propria fiducia al fine di tutelare danni derivanti dall’utilizzo del Veicolo sulla propria persona.
L’Utente prende atto e accetta espressamente che rimangono a proprio carico gli scoperti assicurativi (c.d. “franchigie”) e autorizza a tale scopo Drivio al prelievo diretto dell’importo di ogni Penale attivabile in caso di Sinistro, nella misura indicata all’interno dell’All. A., oltre all’eventuale risarcimento del danno disciplinato secondo le relative specifiche disposizioni.
L’Utente fruisce del Servizio nella piena consapevolezza che la responsabilità per il danneggiamento di persone o di beni dell’Utente stesso e/o di terzi nel corso dell’utilizzo del Veicolo è esclusivamente in capo all’Utente.
La responsabilità in capo a Drivio è infatti regolata dal Libro IV, Titolo IX del Codice Civile, e secondo quanto ulteriormente disposto dalla Normativa. Resta inteso che, nei casi in cui ai sensi della Normativa si configuri una responsabilità del Gestore, la stessa opererà solo subordinatamente al corretto espletamento della procedura di verifica del Veicolo di cui alle presenti Condizioni Generali, nonché, nel pieno rispetto di tutte le altre prescrizioni ivi contenute.
Drivio rimane responsabile nei confronti dell’Utente esclusivamente per i danni diretti, tipici e ragionevolmente prevedibili in sede di conclusione del Contratto, solo se provocati intenzionalmente o per negligenza del Gestore. Nessuna clausola delle presenti Condizioni Generali esclude o limita la responsabilità di Drivio in caso di dolo o colpa grave di Drivio.
Drivio non è responsabile delle perdite subite dall’Utente, ivi comprese, ma non solo, le perdite in termini di profitto e/o mancato guadagno connesso a lesioni che siano derivate all’Utente stesso dalla conduzione del Veicolo in spregio alle norme concernenti la circolazione dei veicoli della Normativa e delle presenti Condizioni Generali. Drivio, inoltre, non è responsabile qualora il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali da parte propria sia dovuto a forza maggiore, al fatto del terzo o a qualsiasi ragione al di fuori del proprio controllo.
16. Sinistri, incidenti e furto
In caso di incidente che coinvolga il Veicolo, ovvero, in caso di “Sinistro”, ovvero danno/difetto/malfunzionamento e/o lesione a cosa o persona derivante dall’uso dello stesso, l’Utente dovrà: (a) arrestare la corsa del Veicolo appena possibile in condizioni di sicurezza; (b) darne notizia al Gestore tramite il Servizio Clienti o gli altri canali di comunicazione, per informarlo sul Sinistro; (c) cooperare con il Gestore fornendo tutte le informazioni richieste; (d) sporgere denuncia dell’evento alla Polizia di Stato, ai Carabinieri o ad altra Autorità Pubblica competente a ricevere la notizia: tale onere grava sull’Utente indipendentemente dal fatto che l’evento si ritenga causato dalla propria condotta o da quella di un terzo, stante la necessità di accertate lo stato dei luoghi, la condizione del manto stradale, e tutte le altre circostanze utili ai fini dell’accertamento e della copertura assicurativa; (e) rimanere sul luogo del Sinistro, salvo che la Normativa vigente non imponga un contegno differente, fino a quando non si sia sopraggiunta sul luogo un’Autorità di Pubblica Sicurezza ed abbia redatto l’apposita relazione, adottando, inoltre, tutte le misure necessarie per la salvaguardia delle prove e la minimizzazione del danno; (f) acquisire le generalità di tutte le persone principalmente coinvolte nel Sinistro, oltre alla targa degli eventuali veicoli implicati e tutti i dati ulteriormente necessari a contattare i soggetti presenti, testimoni inclusi; (g) ottenere copia del relativo verbale redatto dall’Autorità di Pubblica Sicurezza e trasmetterne copia al Gestore, se richiesto.
In caso di Sinistro, il Contratto non si considererà terminato fino a quando il Veicolo non sarà debitamente restituito ai sensi delle presenti Condizioni Generali. Tuttavia, se il Veicolo presentasse problemi nel regolare funzionamento o risultasse impossibile utilizzarlo, il Contratto terminerà in deroga alle presenti Condizioni Generali su espressa autorizzazione del Servizio Clienti previa richiesta dell’Utente.
In caso di danneggiamento di un Veicolo durante il Noleggio, l’Utente dovrà segnalare il danno a Drivio non appena sarà possibile farlo in condizioni di sicurezza, attraverso il Servizio Clienti.
L’Utente sarà ritenuto responsabile del danno causato, salvo prova contraria dimostrante la circostanza che il danno sia avvenuto contrariamente alla sua volontà e senza il concorso del suolo dolo o di sua colpa grave. L’Utente responsabile sarà tenuto al pagamento di una Penale di importo pari al danno causato e comunque non superiore all’importo massimale indicato all’interno dell’All. A.
L’Utente conosce ed accetta di non avere alcun potere di scelta in merito alle modalità di riparazione dei danni causati in conseguenza del Sinistro.
In caso di Sinistro e di lesione a cose o persone durante il Noleggio, l’Utente conosce ed accetta di manlevare Drivio da qualsiasi conseguenza dannosa derivante da tali circostanze e si impegna a risarcire Drivio nonché tutte le parti coinvolte, entro i limiti della franchigia della copertura assicurativa se presente. L’Utente, dunque, si impegna a manlevare e tenere indenne Drivio da ogni e tutte le pretese, richieste, perdite, responsabilità e spese (comprese ragionevoli spese legali) derivanti o connesse. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’Utente sarà tenuto a rimborsare a Drivio le somme relative alle seguenti spese: perdita o danno al Veicolo, ai relativi Accessori, a terzi o a beni di terzi; mancato guadagno subito da Drivio e dovuto all’impossibilità di noleggiare il Veicolo. Tale perdita verrà calcolata in base alla tariffa pari all’utilizzo per un giorno intero; qualsiasi tipo di addebito imposto dalle Autorità; qualsiasi altro tipo di costo ivi compresi, illeciti stradali, blocco/rimozione del Veicolo. In caso di mancato, ritardato o parziale pagamento saranno applicati all’Utente interessi nella misura del tasso legale.
In caso di smarrimento, furto o rapina di un Veicolo durante il Noleggio, l’Utente è tenuto a denunciare l’accaduto al Gestore e ad una Autorità di Pubblica Sicurezza, agendo ed operando in base a tutte le prescrizioni previamente menzionate con riguardo alla condotta e gli oneri dell’Utente in caso di Sinistro. Pertanto, l’Utente dovrà inoltre trasmettere a Drivio copia del relativo verbale redatto dall’Autorità di Pubblica Sicurezza coinvolta, unitamente al numero di protocollo fornito dalla medesima. L’Utente sarà ritenuto responsabile dell’evento, salvo prova contraria dimostrante la circostanza che lo smarrimento o il furto sia avvenuto contrariamente alla sua volontà e senza il concorso del suolo dolo o di sua colpa grave. L’Utente responsabile sarà tenuto al pagamento di una Penale di importo pari al danno causato e comunque non superiore all’importo massimale indicato all’interno dell’All. A.
17. Intervento di un operatore
Il Gestore garantisce, ai fini del mantenimento di una elevata qualità del Servizio, il rapido intervento dei propri operatori nel caso di malfunzionamento dei Veicoli.
Nell’ipotesi in cui il malfunzionamento o comunque l’intervento dell’operatore fosse reso necessario da un comportamento dell’Utente contrario alle disposizioni di cui alle Condizioni Generali e della Normativa, o ad un utilizzo non corretto del Veicolo anche contrariamente al dovere di diligenza oltre che alle disposizioni qui riportate, il costo dell’intervento e dell’assistenza del tecnico sarà interamente ribaltato in capo all’Utente, sul quale grava l’obbligo di rimborsare il Gestore.
il malfunzionamento del Veicolo dovesse essere imputabile all’uso non corretto dello stesso da parte dell’Utente o dal mancato rispetto delle prescrizioni contenute nelle Condizioni Generali DRIVIO e/o nella Normativa applicabile, il costo per l’intervento e/o l’assistenza di un tecnico, dovrà essere rimborsato al Gestore in conformità al Piano Tariffario.
18. Trattamento dei dati
Al fine di eseguire il Contratto intercorrente con l’Utente, Drivio si riserva il diritto insindacabile di raccogliere, elaborare e utilizzare i dati personali dell’Utente stesso, inclusi nome, titolo, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, informazioni sulle Modalità di Pagamento e recapiti, incluso il numero di cellulare; nonché, informazioni relative al Contratto, quali il luogo in cui l’Utente inizia e termina il Noleggio e la durata di utilizzo del Veicolo.
L’elaborazione dei dati relativi al Contratto, in particolare per determinare e visualizzare la posizione corrente del Veicolo, viene effettuata utilizzando l’App e le eventuali applicazioni di terze parti che accedono alle informazioni, essenziali alla corretta erogazione del Servizio. I dati relativi al Contratto vengono eventualmente trasmessi alle terze parti solo in forma anonima. I Veicoli sono dotati di dispositivi di geolocalizzazione. Ogni Veicolo è dotato, inoltre, di dispositivo GPS che, rilevandone la posizione e le condizioni, in tempo reale e in maniera continuativa: tali dispositivi sono in grado di monitorare l’attività di guida dell’Utente e di raccogliere i dati relativi alla guida (di seguito, il “Comportamento di Guida”), quali a titolo esemplificativo e non esaustivo frenate brusche, accelerazioni improvvise, curve, velocità dei Veicoli, che potrebbero essere integrati da altri dati contestuali (es. condizioni meteo, ora del giorno ecc.). I dati del Comportamento di Guida e i dati di geolocalizzazione vengono trattati nell’ambito di un’attività di verifica dell’uso dei Veicoli per la tutela del patrimonio di Drivio, oltre che per l’analisi in forma aggregata e statistica dell’uso dei Veicoli al fine di miglioramento del Servizio di Drivio.
Previo consenso dell’Utente, e al fine di sensibilizzarlo alla prudenza e sicurezza alla guida, i dati del Comportamento di Guida e i dati di geolocalizzazione potranno essere trattati anche al fine di valutare il Comportamento di Guida del singolo Utente e attribuirgli un punteggio. Al fine di incentivare un Comportamento di Guida prudente e sicuro, Drivio potrebbe altresì applicare condizioni economiche premianti rispetto a quelle del piano tariffario per gli Utenti che ottengano un determinato punteggio.
Per determinare l’Area Operativa viene utilizzata la tecnologia “Geofencing”, in grado di definire un territorio virtuale con l’aiuto di coordinate GPS e di disegnare un confine virtuale intorno a questa zona. In caso di partenza o ingresso nell’Area Operativa con un Veicolo, la posizione sarà accessibile tramite GPS, che può innescare una serie di segnali diversi. Oltre ai dati di rilevamento dei confini virtuali, il sistema può includere anche i dati di posizionamento di aree in cui è consentito o vietato parcheggiare o terminare un Contratto. Nel caso in cui durante il Noleggio un Veicolo esca dall’Area Operativa, la tecnologia ne darà tempestivo alert a Drivio, il quale informerà immediatamente l’Utente verranno informati. Questo sistema garantisce a Drivio una protezione contro i furti. La Geofencing, in ogni caso, non viene utilizzata per stabilire un profilo personale dell’Utente basato sui suoi spostamenti.
Drivio raccoglie e tratta i dati dell’Utente in pieno rispetto della normativa vigente a livello nazionale e comunitario in materia di trattamento e protezione dati (General Data Protection Regulation “GDPR” Regolamento EU 2016/679) e rimanda per ogni ulteriore dettaglio alla Privacy Policy Drivio pubblicata sul Sito.
19. Comunicazioni
Ogni comunicazione indirizzata a Drivio può essere effettuata dall’Utente a mezzo posta raccomandata a/r all’indirizzo della Drivio Italia S.r.l., via Pettorano Vecchio 14, Pettoranello del Molise (IS), o all’indirizzo di posta elettronica certificata drivioitalia@legalmail.it. Per le comunicazioni relative all’utilizzo del Servizio ed a problemi di natura tecnica relativi allo stesso è possibile comunicare con il Servizio Clienti attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, attraverso la chat dedicata all’interno dell’App o a mezzo e-mail all’indirizzo info@drivio.it.
20. Forza maggiore
Drivio non sarà tenuta responsabile in caso di impossibilità di corretta o normale erogazione del Servizio e di adempimento delle proprie obbligazioni a causa di condizioni esterne di forza tale da rendere oggettivamente impossibile la regolare esecuzione del Contratto (cd. condizioni di “Forza Maggiore”). Costituiscono fattispecie di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo: incendi, fulmini, esplosioni, sbalzi di tensione o guasti, acqua, calamità naturali, guerre, rivoluzioni, insurrezioni civili o azioni di autorità civili o militari o di nemici pubblici, qualsiasi legge, ordine, regolamento, ordinanza o obbligo di qualsiasi governo o ente legale o qualsiasi rappresentante di tale governo o ente legale; o disordini lavorativi, inclusi, senza limitazione, scioperi, rallentamenti, picchettaggi o boicottaggi, incapacità di assicurare materie prime, strutture di trasporto, scarsità di combustibile o energia, o atti od omissioni di vettori.
L’Utente inoltre riconosce, rinunciando al riguardo a sollevare qualsivoglia genere di eccezione e/o contestazione, che il Servizio è disponibile 24 al giorno, salvo casi di forza maggiore o decisioni assunte dalle autorità competenti che comportino una restrizione totale o parziale, temporanea o definitiva, dell’uso di una o più stazioni o della circolazione presenti sul territorio italiano e/o locale. È inoltre consapevole che il Servizio potrebbe essere soggetto a limitazioni e impedimenti che vanno oltre il controllo di Drivio, come, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: il malfunzionamento della connessione della rete Internet dell’Utente e/o di Drivio; il malfunzionamento di apparecchiature elettroniche (ad es. i sistemi di localizzazione GPS) utilizzate da Drivio per svolgere il Servizio e/o monitorare i Veicoli; l’interruzione del Servizio a seguito di calamità naturali (ad es. terremoti o alluvioni) o cause di Forza Maggiore.
21. Legge applicabile e foro competente
Il Contratto e, in generale, l’intero rapporto tra Drivio e l’Utente ed il Potenziale Utente è regolato unicamente dalla Legge italiana.
Per ogni eventuale controversia comunque originata tra le Drivio e l’Utente o il Potenziale Utente, anche in relazione al Contratto, o allo stesso connessa o da esso derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dell’Utente stesso nel territorio della Repubblica Italiana nel caso in cui l’Utente sia qualificabile come consumatore ai sensi della Normativa. In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli.
22. Clausole Generali
Il mancato esercizio da parte di Drivio dei poteri e delle facoltà attribuiti ai sensi delle presenti Condizioni Generali, in qualunque occasione, non costituiranno in nessun caso una rinuncia al potere o alla facoltà, e non impedirà dunque a Drivio il relativo esercizio entro i termini di Legge.
L’eventuale nullità o inefficacia, anche sopravvenuta, di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali, anche derivante da una modifica della Normativa vigente alla data di entrata in vigore delle medesime, non comporta l’inefficacia o la nullità delle intere Condizioni Generali, che rimangono pienamente in vigore in tutte le parti non viziate, invalide o inapplicabili.
Il Contratto deve essere interpretato sulla base delle presenti Condizioni Generali.
Il Contratto e l’iscrizione al Servizio, così come l’Account e l’ID Drivio sono incedibili a terzi.
L’Utente riconosce espressamente il diritto di Drivio di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti e gli obblighi derivanti dal Contratto.
L’Utente, dopo aver preso visione l’intero documento contenente le Condizioni Generali di Contratto e Regolamento del Servizio di Mobilità Condivisa di DRIVIO ITALIA S.r.l., unitamente a tutti i suoi Allegati, dichiara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 cod. civ., e dell’art. 33 del Codice del Consumo, di accettare integralmente le Condizioni Generali e di approvazione specificamente le seguenti clausole:
​
Allegato A
Piano tariffario drivio
Tutti gli importi suindicati sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi dell’IVA come da Legge.
Drivio & Go
Tariffe uso singolo
Penali